Diventa donatore!

Perché donare? A chi serve il sangue?


Il bisogno di sangue e dei suoi componenti è in costante aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e di cure sempre più numerose e nuove. Il sangue è indispensabile per moltissime terapie e non solo nelle situazioni di emergenza. Non puoi sapere a chi doni il tuo sangue, ma sappi che la tua donazione è destinata a molti tipi di malati, a quelli oncologici e alle persone che hanno emorragie importanti per traumi, interventi chirurgici, tra cui i trapianti, o durante il parto.

Le diverse forme di donazione


Donazione di sangue intero


La donazione di sangue intero è la forma di donazione più frequente. Permette di prelevare allo stesso tempo tutte le componenti del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine che vengono separati in seguito.

Donazione di plasma

La donazione in aferesi permette di prelevare un solo componente del sangue per mezzo di un macchinario che separa le cellule mentre gli altri componenti vengono infusi di nuovo al donatore.
È ugualmente possibile prelevare 2 componenti simultaneamente, si parla allora di donazione multicomponenti. La donazione in aferesi offre il vantaggio di prelevare in maggior quantità i componenti di cui i malati hanno bisogno; ha una durata superiore alla donazione di sangue intero.
Questo tipo di donazione generalmente è proposta ai donatori che hanno già un’esperienza di donazione di sangue.

Altri tipi di donazione
Recenti studi scientifici hanno proposto altre forme di donazione, come quella di cellule staminali raccolte dal sangue del cordone ombelicale o dal midollo osseo, per utilizzarle come cure innovative in molte malattie.

REQUISITI:

  • età: tra 18 e 65 anni
  • peso: minimo 50 kg
  • buona salute: idoneità medica alla donazione

PRONTI?

step 1:

presentati in sede negli orari di apertura o invia la preiscrizione via mail scarica qui! Durante il colloquio con la responsabile della segreteria verranno sciolti gli ultimi dubbi e ti verranno prenotati visita ed esami presso il Centro Trasfusionale e l’elettrocardiogramma. Tutti gli esami sono gratuiti.

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

step 2

attendi l’idoneità alla donazione. I medici controlleranno la tua situazione medica e gli esami e decideranno sulla tua idoneità. Per questo possono passare 10-20 giorni dalla visita. La segreteria ti contatterà per comunicare l’esito o eventuali esami aggiuntivi richiesti, per conoscere lo stato dell’iter puoi contattare la segreteria!

step 3

prenota la donazione e recati nell’orario prescelto al centro trasfusionale dell’Ospedale. Sia alla prima donazione che alle successive dovrai compilare un questionario sulla situazione di salute dall’ultima visita, ti verrà misurato il livello di emoglobina e verrai visitato dal medico. Se tutto ok entrerai in sala prelievo per la donazione! E dopo una bella colazione, soprattutto ricordati di reintegrare i liquidi!

HAI QUALCHE DUBBIO? contatta la segreteria negli orari di apertura:

CONTATTI